RIVOLUZIONE 5.0 - UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER AFFRONTARLA
EMPATHY FOR THE DEFINITION OF NEW SOCIO-ECONOMIC DEVELOPMENT MODELS IN THE 5.0 REVOLUTION
Il primo bando nell’ambito del programma “EMPATHY - Research and Training for Global Challenges” e’ aperto! Finanziato nell’ambito del progetto SAIRC (https://laboratoriosairc.blogspot.com/ ), e’ un’opportunità per 10 ricercatori di talento, provenienti da tutta Italia, di svolgere un periodo di ricerca e training presso il Laboratorio della Sostenibilità Svizzero, Partners aziendali, tra cui centri di ricerca, spin-off, PMI e Circoli Movimento Laudato Sì, operando sul proprio territorio, dove i ricercatori avranno l'opportunità di svolgere attività di distacco o di ricerca e formazione, avviando il progetto candidato, colmando il divario tra ricerca accademica e applicata e tra ricerca e mercato.
Il primo avviso di selezione finanzierà un massimo di 10 progetti di ricerca della durata di 24 mesi. La data di apertura è il 15 marzo 2022. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 giugno 2022 alle 17:00 (CET).
I candidati sono invitati a presentare un progetto di ricerca in uno dei tre temi interdisciplinari del Research for Global Challenges Institutes (RGCI):
Digital and Cultural Heritage https://www.unive.it/data/12148/
Social Innovation https://www.unive.it/data/12148/
Green and Blue Growth https://www.unive.it/data/12149/
Ai Ricercatori sarà assegnato un supervisore del Laboratorio della Sostenibilità, o tra i docenti del Master in Facility Management, che li supporterà nelle loro esigenze di ricerca e formazione, con cui verrà attivato un Laboratorio sul territorio di pertinenza del progetto.
CRITERI DI AMMISSIBILITA’
I candidati di nazionalità italiana, o residenti in Italia da non meno di 10 anni, devono soddisfare i seguenti criteri al momento della chiusura delle domande (17.00 CET 30 giugno 2022):
Aver conseguito una laurea alla data di scadenza della call;
Possedere almeno una pubblicazione (accettata per la pubblicazione o in corso di stampa o pubblicata) o aver presentato una relazione sui temi di Digital and Cultural Heritage o Social Innovation o Green and Blue Growth;
PARAMETRI DI VALUTAZIONE
Visione empatica dell'intero progetto, da descrivere dettagliatamente;
Visione empatica degli stakeholders che condividono i contenuti del progetto candidato, descritta su carta intestata degli stakeholders;
Allineamento ad un elevato numero di articoli delle Encicliche “Laudato Sì” e “Fratelli Tutti”, enunciandoli dettagliatamente;
Grado di coinvolgimento, documentata, di strutture sanitarie dedite ad utenze deboli;
Grado di coinvolgimento, documentata, delle organizzazioni religiose locali;
Grado di coinvolgimento, documentata, delle organizzazioni pubbliche locali;
Grado di coinvolgimento, documentata, delle organizzazioni imprenditoriali locali.
Trasmettere candidature ed allegati a: segreteria@laboratoriosostenibilita.ch
Laboratorio della Sostenibilità
Sede Progetto SAIRC
Via Ai Prati 2
6930 – Bedano
Switzerland