FACILITY ed INNOVAZIONE nello SPORT e nello SPETTACOLO


Lo Sport e lo Spettacolo, come ogni altra attività, coinvolge persone, strutture, tecnologie, organizzazione e pianificazione. La Rivoluzione 5.0 impatterà, e sconvolgerà completamente questo ambito. Nelle organizzazioni sportive, risultano rilevanti gli aspetti infrastrutturali, modelli di Facility Management, che la gestione della SQUADRA, e di tutti gli Stakeholders (persone, tecnologie, logistica, ecc.), dettagliata nel paragrafo ANALISI STAKEHOLDER, ma tutti i temi sono rapportati alla limitazione dei tempi (il cambio gomme di una qualsiasi azienda non è comparabile ai circa 3 secondi della Formula 1) per raggiungere i risultati attesi.
 
Un esempio rilevante lo rileviamo dal mondo dei motori, tipicamente in continua innovazione e ricerca, in molti ambiti, dai mezzi alla sicurezza.
Dai primi anni del secolo scorso

con numerose vittime, anche tra gli spettatori, impatti ambientali, mobilitazione di masse....

alla Virtual Formula E
 
 
Ma anche nell'innovazione dei modelli, attraverso il diretto coinvolgimento degli spettatori ed appassionati, come nel progetto in corso, sul tema dei Motori, al Museo del SIC di Coriano (il LINK nel Capitolo Best Practice), il cui modello di finanziamento è una evoluzione dei progetti condotti tra l'Università di Urbino ed i Comuni Marchigiani, nel 2010, riportati tra le OPERE PUBBLICHE, del Capitolo PROGETTI D'INNOVAZIONE TECNOLOGICA e SVILUPPO SOSTENIBILE.

Nei Paragrafi dedicati ai Corsi di Alta Formazione gli strumenti, tools ed approfondimenti.