SERVIZI


PROGETTO di RICERCA MURST: PROGETTO IMPRESA SRL
L’attività di ricerca sarà prevalentemente rivolta allo sviluppo di un sistema esperto in grado di fornire assistenza fiscale/tributaria/societaria in modalità semi-automatica negli ambiti applicativi sopra descritti. Il sistema esperto utilizzerà reti neurali per imparare a fornire risposte automatiche basandosi sull’esperienza maturata osservando l’attività dei consulenti in linea. L’utente sarà informato della natura (automatica o personale) della risposta, in modo da poterne valutare il grado di attendibilità. Il sistema sarà comunque supervisionato da consulenti che rettificheranno entro un tempo prestabilito (ad esempio 12 ore) le risposte automatiche fornite dal sistema esperto, qualora ritenute erronee o incomplete. In tal modo gli utenti sapranno che la risposta automatica ricevuta acquista dopo 12 ore la stessa attendibilità di quella fornita dal consulente. Il sistema esperto non ha lo scopo di sostituire i consulenti, ma di aumentarne la produttività.
La struttura organizzativa prevede la presenza di ricercatori che trasversalmente si occupano delle attività comuni nelle PMI; essi avranno anche il compito di coordinare l’applicazione dei risultati e saranno affiancati da ricercatori specializzati nelle singole filiere. A supporto dei ricercatori, vi sarà uno staff dedito allo sviluppo dei modelli e degli strumenti. Sul territorio vi sarà del personale che svolgerà il compito di ricerca e successiva sperimentazione sul campo, in stretta collaborazione con i commercialisti. Gli specialisti di filiera e gli sviluppatori si avvarranno di strutture esterne, specializzate nella gestione e soluzione delle problematiche tecnico-organizzative delle specifiche filiere. I ricercatori, avranno anche il compito di stimolare ulteriori e complementari attività: ricerca, sviluppo precompetitivo e attuazione dei risultati della ricerca. Tutto ciò attraverso una diffusione capillare sul territorio, e raccogliendo una quantità di dati che miglioreranno ulteriormente la qualità e l’applicabilità dei modelli e degli strumenti; il risultato sarà un prodotto finale: “Sistema Gestconsul”, più efficiente ed esperto. Le problematiche che sono affrontate da questo progetto di ricerca riguardano principalmente la quantità di campioni necessari per la creazione di un prodotto che possa essere accettato dal mercato; inoltre, la standardizzazione per categorie settoriali e la creazione di chiavi di lettura dei dati raccolti. In tal senso verranno predisposti, attraverso apposito software, specifici data base che permetteranno il collazionamento dei dati tali da risultare armonici ed uniformi. La principale difficoltà deriva dalla base, dati necessaria per poter creare modelli e strumenti utilizzabili da una moltitudine di aziende e rispondenti a tutte le loro esigenze. La seconda difficoltà, non meno importante, è la rara presenza in azienda di un consulente; essa in realtà si commuta in un vantaggio poichè il consulente nella PMI spesso è il commercialista; infatti questa figura professionale è maggiormente disponibile e predisposta a queste collaborazioni ed offre il vantaggio di intervenire su una elevata varietà di aziende.

PROGETTO di RICERCA MURST: ECO-BUSINESS SRL
Le attività di ricerca hanno come finalità la creazione di un software per il monitoraggio dei dati aziendali ed il confronto con gli obiettivi previsti dalla dichiarazione ambientale. Il software realizzato sarà utilizzabile dalle aziende che sono registrate EMAS e permetterà loro un costante monitoraggio attraverso il perfetto collazionamento dei dati necessari. Particolare impegno sarà rivolto alla creazione di moduli di interfacciamento con applicativi gestionali diffusi sul territorio nazionale onde evitare la duplicazione di informazioni. Le attività prevedono l’individuazione di un campione presso cui testare i moduli che saranno sviluppati, un campione variegato e tale da rendere standardizzabile il prodotto.