L'Uomo dovrebbe convivere con l'ambiente che ci ospita e valorizzarne le sue risorse attraverso una pianificazione sostenibile che non ne causi danni irreversibili per le future generazioni. La corretta gestione del territorio può produrre Sviluppo Sostenibile.
E' fondamentale una forte Empatia per valorizzare le opportunità, quindi superare le individualistiche valutazioni che potrebbero essere frenate da:
Mancanza di Volontà ad impegnarsi
Assenza di Resilienza
Assenza di necessità personali
Assenza di Empatia
Staff incompetenti
Individualismo
e l'assenza di volontà per azioni concrete in linea con quanto contenuto sulle Encicliche Papali
ma occorre osservare le necessità e le ricadute per tutto ciò che li circonda:
personale
utenti
ambiente
comunità locale
l'intero Creato e non solo la propria persona o una ristretta comunità
Il Papa, nell'ART 75 capitolo secondo della Fratelli Tutti (I “briganti della strada” hanno di solito come segreti alleati quelli che “passano per la strada guardando dall’altra parte”. Si chiude il cerchio tra quelli che usano e ingannano la società per prosciugarla e quelli che pensano di mantenere la purezza nella loro funzione critica, ma nello stesso tempo vivono di quel sistema e delle sue risorse. C’è una triste ipocrisia là dove l’impunità del delitto, dell’uso delle istituzioni per interessi personali o corporativi, e altri mali che non riusciamo a eliminare, si uniscono a un permanente squalificare tutto, al costante seminare sospetti propagando la diffidenza e la perplessità. All’inganno del “tutto va male” corrisponde un “nessuno può aggiustare le cose”, “che posso fare io?”. In tal modo, si alimenta il disincanto e la mancanza di speranza, e ciò non incoraggia uno spirito di solidarietà e di generosità. Far sprofondare un popolo nello scoraggiamento è la chiusura di un perfetto circolo vizioso: così opera la dittatura invisibile dei veri interessi occulti, che si sono impadroniti delle risorse e della capacità di avere opinioni e di pensare.), riprende la “Parabola del Buon Sammaritano”, equiparando ad alleati dei briganti anche chi gira lo sguardo altrove, ove CONOSCERE LE POSSIBILI AZIONI E NON ESEGUIRLE EQUIVALE A GIRARE LA TESTA, CIOE' ESSERE EQUIPARATO agli ALLEATI di chi malmena e deruba il viandante, CHI FA' DANNI ALL'INTERO CREATO ...................... i BRIGANTI.
*******************************************************
Progetti che possono tradurre in concretezza l'interezza delle Encicliche Papali, per una Ecologia Integrale, contrastando il modello delle megalopoli