AI - Artificial Intelligence



(manoscritto di ALBERT EINSTEIN)


LLM, Large Language Model, è l'approccio all'AI Generative che può valorizzare le potenzialità delle PIATTAFORME AI per supportare, e non sostituire, l'uomo durante la TRANSIZIONE 5.0.

Tra i temi ai TAVOLI avviati durante il Convegno in SUPSI del 5 novembre 2024.


Temi che sono alla base dei TAVOLI, a cui sono invitati tutti coloro che vogliono cavalcare la TRANSIZIONE 5.0 e no SUBIRLA.

Un simpatico esempio, applicato all'analisi dei dati della Formula 1 può aiutare a comprende le potenzialità
























maggiormente semplificate dall'applicazione di Interfacce Immersive.


tutti gli interventi su https://www.aiforum.eu/2024/agenda/

Il 4 aprile 2024 si è svolto il Forum annuale sull'AI. Illustri esponenti del mondo della ricerca, operatori ed utenti si sono confrontati sui progressi. Dal tavolo condotto dal prof. Poccianti agli interventi di chiusura di Davenport e di Federico Faggin (padre dei microprocessori) si sono affrontati tutti gli aspetti di una tecnologia che ha poco di intelligenza paragonabile a quella umana, ma sicuramente uno strumento da regolamentare per essere un eccellente "SUPPORTO DECISIONALE".


Dall'inventore dello Z80, un messaggio forte: "non sopravvalutare l'AI che risulta imparagonabile a quella Umana".
Ma occorre sfruttare, e non subirne, le importanti potenzialità. Occorre una trasversale resilienza. Interessante la comparazione automobilistica.

Con l'invenzione della ruota il lavoro dell'uomo è divenuto meno faticoso, certamente riducendo la necessità di operai, o schiavi.

Artificial Intelligence un supporto al pilota, inteso in senso lato, per navigare nella gestione delle attività imprenditoriali, nei nuovi prodotti IoT, nelle attività consulenziali, nella mobilità sostenibile, nella formazione, nelle strutture sanitarie.

Un supporto alle decisioni, permettendo a medici, ma anche consulenti, di poter prendere decisioni sulla base di una completa visione delle informazioni disponibili...disponendo di "CONSULTI" continui,
Nel solo settore sanitario, una ricerca americana ha rilevato che, delle oltre 20.000 pubblicazioni scientifiche annue, solo il 10% dei medici ne legge poco più di mille. Probabilmente nelle 19.000 trascurate potrebbe esserci la soluzione che salverà una vita grazie alla tempestività. Ma anche a supporto del medico o del personale neoassunto in un pronto soccorso. 
Un supporto alle decisioni, un consulto, che necessita di rispetto delle norme e dell'etica, che necessita di infrastrutture, cyber security e .... protezioni (la ringhiera per le scale, la guaina per i cavi elettrici, ....).

Quindi l'AI non è il nemico da sconfiggere. L'uomo è nato, e lo è stato per migliaia di anni, cittadino di piccoli villaggi con limitata mobilità ed altrettanto limitata conoscenza dell'ambiente e delle sue risorse. La mente umana era in grado di gestire anche la totalità dei dati che venivano generati da un territorio vasto. In alcuni decenni, con uno sviluppo esponenziale, gli spazi raggiungibili, e tutto ciò che ne consegue, si sono ampliati e le conoscenze crescono, generando una quantità di dati che vanno oltre le capacità elaborative della mente umana. L'AI è la necessaria tecnologia, sviluppata dall'Uomo per supportarlo nelle elaborazioni.


Complessità che necessitano di sinergie a tutti i livelli. 
socio


membro

AI un Supporto per una Sostenibilità Antropocentrica di Ecologia Integrale, che ponga negli obiettivi l'Ambiente ed il Lavoro.


Dalla presentazione del libro L’Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Sostenibile (https://aixia.it/lintelligenza-artificiale-per-lo-sviluppo-sostenibile-libro/ )  ai temi di convergenza tra AI e Sostenibilità, questi i temi del convegno, ma anche i finanziamenti, gli impegni UE ed interessanti Best Practices.
Una cultura indispensabile per lo sviluppo delle PMI, anche coordinate in distretti e filiere. Nuovi skills e formazione per affrontare le sfide della rivoluzione in corso.


AI intesa come innovazione tecnologica, con le conseguenti ricadute negative e positive, per migliorare il lavoro e la qualità della vita. Innovazione che deve confrontarsi con precise norme ed una attenta valutazione Etica, che ha portato alla nascita della 
Alla luce del nuovo Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale (https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20201015STO89417/regolamento-sull-intelligenza-artificiale-cosa-vuole-il-parlamento-europeo) SIpEIA ha organizzato un importante tavolo di approfondimento “Il regolamento sull’intelligenza artificiale: etica, tecnologia, diritto" che, in considerazione della funzione di "apripista" dell'UE nella regolamentazione dei rischi generati dall'applicazione dell'Artificial Intelligence, considera i temi:
- tecnologici;
- etici;
- giuridici.


(nel video sottolineo la splendida e chiara descrizione dell'AI presentata dal Prof. Poccianti presidente dall'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale - AIxIA)
Temi allineati ai principi di Sostenibilità Integrale delle Encicliche di Papa Francesco
ed in linea con la petizione presentata durante l'evento "Il Tempo del Creato".

AI FORUM 2023

Durante il Forum sono stati trattati, trasversalmente, tutti i temi sullo stato dell'arte e le prospettive, dalle tecnologie agli impatti alla ricerca.

Finanziamenti UE a supporto dello sviluppo delle frontiere tecnologiche di maggiore complessità, che vedranno attori fondamentali i Centri di Competenze ed Organizzazioni competenti in grado di filtrare le iniziative che contengano gli elementi caratterizzanti la Ricerca, come evidenziato durante il Tavolo del 15 marzo con il MADE Competence Center.


TECNOLOGIE DIGITALI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E QUESTIONE DI GENERE

La figura delle donne in questo ambito, discussa da eccellenze femminili nel campo. (https://youtu.be/8BjNGkjiNQI )


Intelligenza Artificiale, occorrono informazioni corrette, e da fonti certificate, per poter valutare ed esprimere giudizi (spesso frutto di superficialità nell'acquisizione di informazioni). Sicuramente meno interessante della lettura di brevi frasi ad effetto (LE MACCHINE DISTRUGGERANO L'UOMO), ma denso di concrete informazioni l'impegnativo lavoro svolto dall'Osservatorio del Politecnico di Milano, sia nella Ricerca che nell'organizzazione di tavoli importanti, nei quali erano presenti esponenti illustri e docenti e partners del progetto SAIRC, che supporta la criticità dell'avvio nelle PMI.

SAIRC - SUSTAINABILITY ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH CENTER

EMPATIA PER UN ETICO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

EMPATIA: Capacità di immedesimarsi in chi o ciò con cui interagiamo, comprendendone i processi alla base del suo benessere psicofisico, la definizione estesa ad ogni elemento dell'Universo.

Empatia, l'elemento fondamentale per la Rivoluzione 5.0 necessaria per la sopravvivenza dell'umanità in armonia con ogni elemento dell'Universo (Creato).

La mia poliedrica formazione (informatica, sociologica, filosofica e teologica) coniugata alle molteplici esperienze (tra cui AI dal 1990) hanno condotto all'individuazione della centralità dell'Empatia in un nuovo modello sociale che necessita di una Quinta Rivoluzione.

Il nuovo approccio all'Intelligenza Artificiale, Brain Inspired, ha obbligato gli informatici a collaborare con le scienze neurologiche, ma anche quelle sociali, giuridiche, etiche, ecc., in realtà, come per il cervello umano, occorre interagire con tutti e tutto.

Un progetto AI non nasce da una strutturazione Algoritmica che, come per la mente umana, sarà generato dalla macchina, ma dalla definizione:

  • del Contesto

  • degli Obbiettivi

  • dei Vincoli

  • delle Risorse

ed è proprio il “Contesto” che può generare le criticità da molti temute. In realtà sono le stesse criticità che genitori, società ed ambiente possono generare nel cervello umano durante le fasi di definizione degli “algoritmi”, che i neuroscienziati riconducono ai primi 7 anni di vita.

Un approccio multidisciplinare ha fatto emergere un elemento, una Soft Skill, che nel Contesto può determinarne la sicurezza, l'EMPATIA.

Una Soft Skill, l'EMPATIA, che ogni religione cerca di trasmettere. Difatti a cominciare da quella Cattolica, dai Vangeli alle Encicliche papali, analizzando i testo di riferimento di ogni religione ritroviamo passi che trasmettono messaggi:

  • non fare ad altri quello che non vorresti che venga fatto a te

  • prestare attenzione ai deboli

  • prestare attenzione al creato, o alla natura che ci circonda

...EMPATIA.

Ma anche la formazione economistica, come il Master in Business Analysis, trasmettono la necessità di ascoltare attentamente, elicitare, per la definizione di un corretto progetto.

Le neuroscienze, tra cui il lavoro di Rizzolatti sui neuroni specchio, stanno facendo emergere gli aspetti fondamentali dei feed back delle nostre azioni.

Da una approfondita analisi del test dell'americana Emergenetics, a cui l'amministrazione svizzera mi ha sottoposto per la valutazione del mio profilo è emersa la possibilità di misurare quell'area dell'emisfero destro, che loro associano con un vago “sociale”, relativa alla capacità Empatica.

Assunti alla base di nuove attività di ricerca, dirottando una quota del progetto SAIRC,

che permetteranno lo sviluppo di:

  • contesti per le piattaforme AI, trasversali ad ogni applicazione;

  • moduli formativi da integrare ad ogni disciplina, per fornire una nuova chiave di lettura;

  • piattaforme digital twin per il supporto decisionale;

  • game e digital twin per supportare le attività formative.

La sola soluzione per l'umanità intera, di oltre 7 miliardi ed in crescita esponenziale, è quella di integrarsi organicamente in tutto ciò che ci circonda. Una Rivoluzione 5.0 in cui l'intera società deve impegnarsi:

  • Le Religioni devono impegnarsi a trasmettere valori che prescindano dalla loro comunità e predichino il rispetto di tutti e di tutto ciò che ci circonda. Il lavoro di Papa Francesco, nella stesura delle Encicliche Laudato Sì e Fratelli Tutti e la loro condivisione con i Patriarchi delle più diffuse fedi, ne è un eccellente esempio.

  • La Scuola deve impegnarsi nella formazione per evolvere il suo personale rendendolo in grado di trasmettere il fattore empatico applicabile, e da applicare, ad ogni disciplina.

  • La Famiglia, che riveste un ruolo fondamentale in quanto è la principale fonte di CONTESTI durante le prime, e più ricettive, fasi di formazione degli Algoritmi della mente umana, deve essere supportata ed aggiornata con momenti d'incontro.

  • Le Neuroscienze, ed i neuroscienziati, devono far convergere le loro ricerche finalizzandole alla ricerca di metodi di misurazione e modellazione del grado di Empatia, sviluppando le basi per lo sviluppo dei CONTESTI per la generazione di piattaforme AI Formative e di Supporto decisionale.

  • Gli Imprenditori, ed i loro Consulenti, devono comprendere che il loro successo è nell'anticipare i tempi e farlo applicando nuovi modelli Empatici, in contrasto con quelli egoistici, che possono portare benefici a tutto ciò che circonda la loro iniziativa imprenditoriale, ma anche ciò che è al suo interno, producendo persino ricadute economiche positive allo stesso imprenditore. Un approccio che necessita di imprenditori ILLUMINATI in grado di attivare modalità innovative e complesse, come dimostrato da numerosi esempi storici (da informatico non posso che portare ad esempio l'ing. Olivetti).

Purtroppo EMPATIA, nel breve termine è in antitesi con Egoismo, quindi ostata da tutti gli speculatori. La legge di Amara (Ray Charles Amara 1925-2007) indica come la mente umana è propensa a sopravvalutare i benefici immediati e sottovalutare quelli a lungo termine.

Come per ogni progetto, il Business Analyst sa che la riuscita dipende dalla piena condivisione della Vision e per i progetti 5.0 non possono essere vision quelle valide per atri progetti (ricchezza, potere, fama, ecc.) ma esclusivamente …. EMPATIA, che deve essere condivisa ad ogni livello.

Non occorrono nuovi modelli e le uniche opportunità lavorative/economiche le riserverei a chi, Empatico, possa aiutare a trasmetterlo nelle comunità, incluse le macchine AI, tenendo lontani coloro che ne farebbero un'opportunità di business per interessi personali, quali i numerosi corsi in soft skills spesso condotti da chi non crede nel contenuto trasmesso con splendide parole.

Digital Twin di intere aree, come quelle in sviluppo da parte dell'ESA, possono essere applicate a Borghi e Città, per supportare le decisioni Sostenibili nel rispetto di tutti gli elementi che interagiscono, incluso e non esclusivamente per l'Uomo, tracciandone una certificazione assimilabile, ma molto più completa, a quella della “qualità della vita”.


*********

Durante l'evento sono state presentate informazioni sullo stato dell'arte, le prospettive, le opportunità, ma anche il Capitale Umano e gli aspetti Psicologici, sottolineando la valenza per lo Sviluppo e le Risorse Finanziarie disponibili. Trattate numerose applicazioni, sia in tema sanitario che nella sicurezza, integrati anche nei progetti BORGHI 5.0.









AIXIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) FORUM 2021 (23/11/21)

Nell'apertura, Piero Poccianti, sottolinea la matrice italiana costituita per il 99% di PMI, che tipicamente non ama rischiare e concentra l'attenzione sul breve termine

Le PMI hanno la necessità di fare il salto per sopravvivere in questa fase di grande rivoluzione attraverso la RICERCA, che per definizione non è certezza. Incertezza che, se finanziata, può AZZERARE IL RISCHIO E GENERARE OPPORTUNITA'.

Imprescindibile la crescita dall'approccio alle tecnologie AI, che, condividendo il pensiero di Poccianti, deve essere considerata l'ESTENSIONE DELLE NOSTRE CAPACITA' PER GESTIRE IN MODO EFFICIENTE UNA COMPLESSITA' GLOBALE A CUI L'UOMO NON E' ABITUATO.

AI applicata alla sanità ed al supporto di UTENZE DEBOLI, può permettere ad ognuno di fruire delle Risorse Ambientali e Culturali, anche a supporto dello sviluppo del territorio, in linea con l'Enciclica “FRATELLI TUTTI”

Interessante l'intervento della ESA, sul tema dell'AI per la Sostenibilità, in cui sono state presentate le iniziative in corso che prevedono lo sviluppo del DIGITAL TWIN del Pianeta Terra per Monitorare, Prevedere, Simulare e Supportare le corrette decisioni 

Un Forum ricco di interventi e di contenuti, dalle concrete opportunità alla finanziabilità alle tecnologie ed alla “democratizzazione” e semplificazione.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: QUALE LA VIA DELL’EUROPA? Piero Poccianti Presidente - AIxIA

INTERVENTO A CURA DI ESA, Pierre Philippe Mathieu Head Of ESA Philab Explore Office - ESA European Space Agency

LA CONFERENZA: IL 2022 L’ANNO DELL’IA IN ITALIA, Stefania Bandini Full Professor - Università degli Studi di Milano-Bicocca, Alessandro Sperduti General Chair - IEEE WCCI 2022 Padova


LO STATO DELL'INDUSTRIA ITALIANA NELLA CORSA ALL'AI, Nicola Gatti Direttore Osservatorio Artificial Intelligence e Docente - Politecnico di Milano


DALLA RICERCA E LO SVILUPPO ALLA DEMOCRATIZZAZIONE DELL’AI PER LE AZIENDE, Onofrio Petragallo Customer Engineer - Google Cloud


TRA MITO E REALTÀ: COSA L’IA CONSENTE CONCRETAMENTE DI FARE, Emanuela Girardi Founder - Pop AI, Daniele Nardi Professore Ordinario di Intelligenza Artificiale - Sapienza Università di Roma, Silvia Ronchiadin Data Scientist Specialist - Intesa Sanpaolo Innovation Center


BRAINCONTROL: SOLUZIONI AI PER AIUTARE LE PERSONE A SUPERARE LE BARRIERE GEOGRAFICHE E DELLA DISABILITÀ

DAGLI IPERTESTI AGLI ARTIFICIAL HUMAN L'EVOLUZIONE DEL WEB MEDIANTE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE


LA TECNOLOGIA LOW CODE PER SUPPORTARE LE AZIENDE NELL'ADOZIONE DELL'AI


HOME ENERGIA: RILEVARE CONSUMI E DISPOSITIVI IN UN’ABITAZIONE


SVIZZERA – DOVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE INCONTRA L’INNOVAZIONE


GLI STRUMENTI PER FINANZIARE LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, Viola De Sando Copy Editor – FASI, Valentina De Somma Account And Event Manager - FASI.biz EU Media, Vittorio Calaprice Analista Politico - Rappresentanza In Italia Della Commissione Europea


INTERVENTO A CURA DI COMMISSIONE EUROPEA, Lucilla Sioli Direttrice, Intelligenza artificiale e industria digitale - Commissione Europea



INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BUSINESS AZIENDALE: UNA RELAZIONE CHE INIZIA A MATURARE, Marco Penovich Head Of Data & Analytics – Engineering, Piero Poccianti Presidente – AixIA, Massimo Antonazzi Professore a contratto in tecniche e strategie di negoziazione - Link Campus, Paolo Costanzo Socio fondatore - Costanzo & Associati Consulenti di Impresa, Marina Geymonat Head of Innovation Lab – Sisal, Raffaella Iarrapino CMO Ready Go One Event & Relations - Gruppo Readytec


WHITE PAPER INTELLIGENZA ARTIFICIALE (ANIE)

























Al FORUM AI (Artificial Intelligence) del 3/11/20 si è percepito un salto di oltre un decennio nello sviluppo di applicazioni per l'innovazione.

Anche grazie agli importanti FINANZIAMENTI, tutte le aree dell'economia e della società beneficiano di TOOL AI, dalla SANITA' all'Automazione Industriale, alla Mobilità, alla GESTIONE DELL'AMBIENTE, alle AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, alle BANCHE.


Il Presidente Poccianti, ha confermato la sua Vision, di un'unica astronave che ci ospita tutti, che anni fa ispirò una mia riflessione riportata in Premessa di questo libro, e fornito importanti chiavi di lettura sul valore dell'AI nel processo di Innovazione.
"Un'astronave in cui il consumatore va controllato, considerando la limitatezza delle risorse...siamo tutti passeggeri..", queste le parole di Poccianti.
Nel suo intervento ha sottolineato un importante concetto: "Non dobbiamo temere l'Intelligenza Artificiale ma quella Umana". Costantemente ripeto, se gli algoritmi AI sono "Brain Inspired", cioè ispirati al lavoro di selezione delle modalità di elaborazione dei dati che raccoglieremo nella vita, attraverso una strutturazione prevalentemente costruita nei primi anni di vita, quindi in prevalenza in ambito familiare e nei primi anni di formazione, allora tutti i genitori sono programmatori AI (Artificial Intelligence), o meglio BI (Biologica Intelligence), quindi non ineludibili i rischi, ma equiparabili.








Nel suo intervento, Massimo Gaudina ha sottolineato la necessità di un approccio rivoluzionario alla produzione, prestando attenzione prevalente all'Impatto, avvalendosi delle tecnologie Digitali ed AI, anche in considerazione dei supporti che l'UE ha messo in capo, superiori al 50% del bilancio, per la Ricerca ed Implementazione di tecnologie Digitali ed AI, tra le quali il più potente Supercomputer di Bologna "LEONARDO".
La Professoressa Maggino, quale statistica prima che responsabile del Tavolo Benessere Italia del Governo, ha sottolineato la necessità di gestire i dati, ma anche di VOLERLI leggere Dagli inquinamenti delle aree ai dati sanitari, necessitano di analisi, normalizzazioni, interpolazioni e.....elaborazioni. Decisioni che nascano da corrette analisi per un "Benessere Equo e Sostenibile". Decisioni che possano produrre dati da misurare con nuove KPI.
Il punto di vista economico di Walter Rizzi della McKjnsey esprime con chiarezza il valore dell'AI quale supporto, per l'UOMO, nei processi decisionali, e non un suo sostituto. Un Uomo che possa basare le sue decisione valorizzando un intero iceberg di informazioni e non solo la parte emerse.
La dottoressa Pozzi, ricollegandosi alla definizione di Enghelnac, che vede negli anni '50 la necessaria sinergia tra Artefatti (tecnologie, computer, algoritmi, ecc.) con un Uomo educato al suo utilizzo. Occorre canalizzare le hard e soft skills verso nuovi paradigmi e nuovi modus operandi, anche nella stessa Formazione. Temi che da anni sono oggetto di attività di ricerca, in linea con i concetti espressi, nei progetti VIIL (Virtual Interactive Interaction Learning).



Importanti sono i finanziamenti messi in campo dall'Unione Europea, e Viola ne indica l'esempio del Supercomputer di Bologna, il più potente del monto impegnato sull'AI in ambito sanitario. Viola ha sottolineato anche la necessità di far fruire anche alle Piccole e Micro Imprese dei finanziamenti, delle infrastrutture come i supercomputer e computer QUANTICI (indicato nell'intervento della ESA), e la Ricerca Universitaria, attraverso sinergie o progetti territoriali e di filiera.
Una tavola in cui il valore dell'Innovazione e dell'AI è ampiamente emerso, sottolineato anche dalla concreta vision del Business Analyst partecipe.

Per Borghi, AI è un potente Tool che, opportunamente normato, può essere un volano per la crescita, come lo dimostrano i miliardi di euro che sta investendo la ESA nello sviluppo di un simulatore virtuale per supportare i decisori nella conduzione del nostro pianeta, attraverso modelli sostenibili ed integrati. 
Sicuramente di grande interesse sono le attività in corso in ESA, in tema di virtualizzazione, DIGITAL TWIN, applicate all'intero Pianeta Terra, per il monitoraggio continuo di tutti i parametri ambientali e sociali. Attività allineate con i progetti BEEC (dal 2004 in UNIURB), che poneva l'obbiettivo di realizzare un gemello virtuale delle infrastrutture, dalle fasi di progettazioni (Facility Management Anticipato) a quelle di gestione (Facility Management - Energy Management).
DIGITAL TWIN,  la sfida per un reale Smart Working, con le sue applicazioni IT - OT, per l'automazione dei processi produttivi e IoT.



Importanti modelli e ricerche che un Facility Manager di strutture sanitarie ed RSA deve integrare.





Anche il mondo finanziario, in  parallelo alla formazione dei suo "Consulenti", su tematiche di Engagement, in cui le Chatbot dovranno integrare le Soft Skills che ora sono trasmesse ai consulenti. Insegnare alle tecnologie di interfacciarsi con gli esseri umani diviene la sfida, utilizzando il linguaggio usato per i Ricercatori impegnati sul Covid.






Fondamentale, anche in relazione alle esigenze emergenti, risulta la gestione dei FLUSSI, che risultano di grande rilevanza nelle attività di Facility Management Anticipato per la pianificazione delle Strutture Sanitarie, RSA, Uffici Pubblici, Centri Commerciali, Trasporti, ma anche aree aperte e vaste. L'analisi dei dati e gli algoritmi AI, per la predittività, possono aiutare il progettista/gestore per definire correttamente gli accessi, con riflessi sull'automazione e manutenzione, già integrati da anni nei progetti BEEC.

AI, in cui l'integrazione di Skills e Competenze risulta fondamentale, per collaborare nei processi d'Innovazione 5.0, a supporto dei DECISORI delle PA.

Dagli esempi presentati all'AI FORUM emergono potenzialità, offerte dall'evoluzione dell'area ICT, anche per la gestione domiciliare dei paziente, di cui ai progetti SHH@H (Social Housing Health at Home), per monitorare e limitare gli interventi, permettendo l'ampliamento dei servizi in H24.
H24 finalizzata al necessario miglioramento dei servizi a pazienti e cittadini, efficientando, senza aggravamento di costi, le RSA, gli Ospedali, le ASL e le Pubbliche Amministrazioni.
Temi, come evidenziato nel video, che si applica anche alle strutture per la sua efficiente manutenzione. 

































Importanti tavoli e webinar sono stati condotti, dai tavoli della ricerca universitaria, agli operatori del settore alle tematiche legate alla PA (Pubblica Amministrazione). Materiale in parte collazionato nel Capitolo CONVEGNI - CONFERENZE - EVENTI - CORSI - SEMINARI.

Neo4j_Graph_Algorithms

Una delle aree di particolare interesse, che ha visto un accelerazione durante questa fase di gestione del flusso e delle prossimità, è quella legata al riconoscimento delle immagini. Riconoscimento d'Immagini, che necessita di complesse elaborazioni AI su Big Data con necessità di rapidità locali (IoT) e remote (GPU) e loro trasmissione (5G), che ha visto l'impegno in numerose aree:
- Smart Mobility;
- Sicurezza e gestione flussi;
- Recruiting e Human Resources - Morfopsicologia.










AI FORUM 2023

Affrontati con puntuale precisione tutti i temi inerenti l'Artificial Intelligence.

Una panoramica, presentata dal presidente AIXIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale), i Finanziamenti, la Privacy, la Ricerca, le Tecnologie ed Applicazioni, senza trascurare l'Arte.








Finanziamenti UE a supporto dello sviluppo delle frontiere tecnologiche di maggiore complessità, che vedranno attori fondamentali i Centri di Competenze ed Organizzazioni competenti in grado di filtrare le iniziative che contengano gli elementi caratterizzanti la Ricerca, come evidenziato durante il Tavolo del 15 marzo con il MADE Comptence Center.

ARTE, tra i temi trattati durante il FORUM AI del 5 aprile...un sostituto o un supporto?

Tra i temi trattati anche l'AI nel Business Process, in linea con il progetto AIP (Agile Innovation Process) integrato tra i Digital Twin in sviluppo nei progetti del MADE Competence Center (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2007/10/digital-twin.html )

Pochi giorni dopo, la SIPEIA (Società Italiana Per l'Etica nell'Intelligenza Artificiale), ha affrontato alcuni temi etici.



Nei Paragrafi dedicati ai Corsi di Alta Formazione gli strumenti, tools ed approfondimenti.