Implementazione ed applicazione delle tecnologie sviluppate per l'Industria 4.0, alla base della nuova Rivoluzione 5.0, che devono soddisfare le complesse esigenze dei nuovi modelli sociali, di cui al modello riportato nel paragrafo RIVOLUZIONE 5.0 - UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER AFFRONTARLA .
Per le industrie, per i progettisti, ma anche per la filiera della sanità, per l'officina, per il Retail in genere....per tutti, la stampa 3D
permetterà di supportare la delocalizzazione di numerose attività e di valorizzare il network generato dalle infrastrutture telematiche. Quello che l'ecommerce può offrire per le attività commerciali, considerando l'intera filiera del Retail, la stampa 3D può generarlo nella filiera produttiva. Designer (Architetti, Ingegneri Meccanici, ....., designer artistici e di oggetti), che lavorano in smart working, interconnessi con l'industria o il negozio remoto.
Anche concentrati in INCUBATORI LOCALI.
Smart Working che non è solo riunioni in remoto, con la generazione delle ricadute oggetto delle ricerche decennali e contemplate nel progetto SMART INNOVATION, di cui alcuni esempi sono:
- Minore mobilità del 70% del personale
- Riduzione del fabbisogno di servizi di trasporto
- Minore impatto ambientale, anche considerando il trasporto della merce e delle sue materie prime
Ma anche ridurre la "CATENA DEI VALORI", evitando molte delocalizzazioni che, come in questa crisi, possono creare enormi criticità.
Tecnologie attuali ed oggetto di numerose applicazioni, ad ogni livello, dai progetti della NASA ai produttori di economici gadget. Realtà tecnologica e non Fantascienza, come percepita da molti manager. Tecnologie che possono supportare anche le PMI in questo delicato processo di Resilienza.
Piattaforme come la BEEC (BIM - EAM - ERP - CMMS) possono interagire con sistemi di progettazione "Generative Design"
Questo l'approccio di importanti operatori:
Nei Paragrafi dedicati ai Corsi di Alta Formazione gli strumenti, tools ed approfondimenti.