CATTIVO GOVERNO E BUON GOVERNO - UN VIAGGIO DAL 1500 AD UN FUTURO SOSTENIBILE (titolo provvisorio) link trama
Il film si intitola "La Città Ideale" e segue la storia di un giovane, ancora da definire, che cresce in un ambiente povero e difficile. La sua vita cambia quando incontra un gruppo di persone che gli mostrano un passaggio segreto attraverso un'opera d'arte che lo porta in una città ideale, dove tutto sembra perfetto. In questa città, il giovane incontra Giuseppe Ippolito, un custode che rappresenta l'italiano medio qualunquista, Adelmo Brondi, un uomo politico ipocrita e superficiale, Luana La Torre, un'aspirante giornalista ambiziosa, Dario Orlandi, un portaborse di Brondi, Paolo Foggia, un operatore video alternativo e Guido Rovelli, uno storico dell'arte. Inoltre, incontra anche Francesca Rizzo, un'insegnante che scrive nel tempo libero, Luca Forni, un adolescente talentuoso ma problematico, e Margherita Salemi, una compagna di classe modello. Il giovane scopre che per passare tra le epoche deve risolvere complicati enigmi legati alla conoscenza artistica e allo spirito sostenibile, contenuti in opere pittoriche. La sua avventura gli cambierà la vita e gli farà capire il vero valore delle cose.
PROGETTO “IL TEMPO DEL CREATO”, per CONDURRE PROGETTI DI INNOVAZIONE e GESTIONE di PROGETTI DI SOSTENIBILITA' INTEGRATA.
Un periodo in cui gli impegni di tutti devono essere rivolti verso una Rivoluzione 5.0, ho deciso, anche in collaborazione con numerose Università, ed in particolare quelle Vaticane, ad individuare risorse e progettualità che abbiano le finalità contenute nelle Encicliche Papali, con uno spirito di concretezza e sostenibilità integrale.
Quella sostenibilità che, per gli aspetti tecnologici, era alla base delle mie cattedre in Urbino, ed oggi nei Master UNIRSM, e che attraverso uno spin off ha realizzato la piattaforma autovalutativa alla base dell'Award Sostenibilità della Compagnia delle Opere (2007). Dai miei studi, alle mie docenze, all'organizzazione del primo Master, alla scrittura del libro “Energie Rinnovabili e Domotica”, alla costituzione, a supporto della volontà del Rettore Giovanni Bogliolo, ho sempre creduto che gli oltre 500 anni di storia della antica Università di Urbino non possono aver trasmesso una diversa cultura a tutti i suoi studenti.
Migliaia sono i progetti sviluppati o condotti in modo errato, ed i motivi sono spesso riconducibili ad interessi individuali nel pieno disprezzo del territorio e dei suoi cittadini. Posso riportare esclusivamente alcuni che in cui sono stato coinvolto direttamente negli ultimi 40 anni. Alcuni progetti potevano, e potranno, cambiare il territorio, generando sviluppo sostenibile in linea con le Encicliche Laudato Sì e Fratelli Tutti, valorizzando correttamente le risorse.
AI applicata alla sanità ed al supporto di UTENZE DEBOLI, può permettere ad ognuno di fruire delle Risorse Ambientali e Culturali, anche a supporto dello sviluppo del territorio, in linea con l'Enciclica “FRATELLI TUTTI”.
ESA, sul tema dell'AI per la Sostenibilità, ha presentato le iniziative in corso che prevedono lo sviluppo del DIGITAL TWIN del Pianeta Terra per Monitorare, Prevedere, Simulare e Supportare le corrette decisioni.
Tra i temi trattati al AIXIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) FORUM 2021 (23/11/21)
Turismo Pugliese
Leader II Subappennino Dauno
Celenza Valfortore
Belmonte Piceno: edificio destinato al sostegno dell'economia locale
Fermo: strutture sportive ed illuminazione pubblica
Magliano di Tenna: Bocciodromo
Montegiorgio: Strutture sportive
Monte San Martino: Alloggi a canone moderato
Villaggio Tecnologico
Biccari
Fano
San Leo
APEA San Clemente
Dobrogea (Eolico, PV, APEA)
Gargano Life
Murata: San Marino
Bosco in Città: Assago
Museo Archeologico di Bari
Museo ed area di Olivadi
Municipio Albisola Superiore
Lecco - Borghi 5.0
SHH@H Interreg ITA-CH
Interreg ITA-CH Smartworking
- Novafeltria
- Verucchio
- Coriano
- SBO (SMART BUILDING ORGANISM). Dalle attività di ricerca dei grandi progetti sulla Domotica, la Buiding Automation ed il Social Housing Health at Home, dal 1989 ed oggetto del libro "Energie Rinnovabili e Domotica - FrancoAngeli" la prototipazione di tecnologie per la gestione (BEEC) di appartamenti destinati al Coworking, Turismo diffuso, Gestori di alloggi per terzi, Alloggi e ristorazione (studenti, turisti, anziani, ecc.) ad integrazione del reddito nelle unità abitative e dei centri storici. Prototipazioni sperimentali: (Como, Svizzera, San Marino, Puglia, Romania, ...)
Tarquinia
Cerveteri
Vieste
San Marco in Lamis
Candela
Deliceto
Roseto Valfortore